AMBURGO - Hapag-Lloyd AG celebra questo mese, il cinquantesimo anniversario della fusione di Hapag e North German Lloyd. Il loro ingresso congiunto nel settore del trasporto di container è stato il passo decisivo nel percorso verso questa fusione. In tal modo, le due compagnie di navigazione hanno posto fine a un rapporto segnato da oltre un secolo di concorrenza.
Nel Maggio 1966, quando una nave che aveva imbarcato 255 esemplari di un nuovo tipo di casse d'acciaio salpò da un porto europeo, segnò una rivoluzione nel settore marittimo. Hapag e North German Lloyd risposero fondando in joint una filiale, Hapag-Lloyd Container Linien GmbH, e commissionando la costruzione di quattro navi portacontainer. Nell'autunno del 1968, il "Weser Express" e l '"Elbe Express", ciascuno con una capacità di 736 teu, inaugurarono il primo servizio europeo completamente containerizzato sull'Atlantico fino a New York.
Le navi portacontainer hanno rapidamente soppiantato quelle convenzionali e inte...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica