Allarme Adblue: si rischia il blocco dei trasporti

imprese Tir dicembre adblue carburante
ROMA – Alle già tante criticità che interessano l'autotrasporto negli ultimi mesi, se ne è aggiunta nelle ultime settimane una che riguarda il carburante. Non solo il rincaro del prezzo, ma addirittura la mancanza di Adblue, la sostanza che viene aggiunta al serbatoio dei camion di ultima generazione, praticamente introvabile. “Il problema è grave, ci vogliono soluzioni immediate” dicono da Conftrasporto-Confcommercio, che ha inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. “Come noto, l’additivo ha il compito di abbattere le emissioni di ossidi di azoto per i motori diesel euro 5 ed euro 6 ed è, quindi, indispensabile per il loro funzionamento” sono le parole del presidente di Conftrasporto Paolo Uggè. “Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una precipitosa e incontrollata corsa all’accaparramento del prodotto con ovvie ripercus...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi