LIVORNO - Mino Giachino, presidente di Saimare, fa il punto sulla situazione dell'autotrasporto dopo i blocchi delle scorse settimane e sui problemi per l'automotive.
Un fatto, quello legato all'autotrasporto, a suo avviso sottovalutato dal Governo che ha dato solo parzialmente risposte adeguate.
“Oggi ci si deve occupare di politica industriale, perchè dal settore industriale e agricolo arriva la domanda per l'autotrasporto” dice.
Commentando la dichiarazione di Stellantis che ha sostenuto che per le fabbriche, sarà il mercato a decidere, Giachino sottolinea che c'è bisogno di accompagnare il processo di cambiamento dei prossimi dieci anni perchè a rischio ci sono almeno 73 mila posti di lavoro.
“Dobbiamo tenere alta la produzione di auto incentivando gli Euro 6 per rinnovare il parco mezzi e auto, con finanziamenti, allo stesso tempo, da parte del Governo, per individuare la mobilità del futuro”.
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Decreto Coesione, Zls e Zes
ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?
LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…
Liguria: oltre 2,2 milioni per la logistica
GENOVA – La Regione Liguria punta sulla logistica e destina altri 343 mila euro per accompagnare gli investimenti delle 35 imprese che hanno presentato domanda al bando regionale dedicato all’innovazione…
MercInTreno: l’edizione 2024 a Green Logistics Expo
PADOVA – Si svolgerà all’interno della manifestazione Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica sostenibile, la XVI edizione di MercInTreno. Il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci…
Biocarburanti sostenibili strumento indispensabile per la decarbonizzazione
TORINO – “I biocarburanti sostenibili possono e devono fornire un contributo fondamentale alla decarbonizzazione del settore trasporti a livello globale, portando significativi benefici: maggiore sicurezza energetica, facilità di integrazione negli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica