La nostra giustizia ha la bilancia truccata?

salvini lingua italiana letta iri ordinanza anno bellissimo pnrr europa
LIVORNO - Il nostro sistema giudiziario è davvero curioso e non finisce mai di stupirci (in negativo, purtroppo) e, quel che è peggio, appare talmente….liquido da far sembrare addirittura tracotante ed arbitrario quello che, dovrebbe invece essere un sano potere discrezionale. In questi giorni, alla luce degli ultimi sviluppi sul caso della povera ragazza pakistana massacrata dalla famiglia per motivi “di onore”, si sta istruendo un processo nei confronti dei parenti e, particolarmente del padre, dello zio e del fratello e sembra importare davvero poco che gli indiziati non abbiano ricevuto una formale notifica delle accuse che vengono mosse loro. Per i giudici italiani sembra che essi “non possano non sapere” di essere accusati. Il concetto, può essere condiviso o meno, non è questo il punto. L’importante sarebbe che valesse per tutti e per sempre, insomma, che il diritto fosse certo e univoco. Ora, pare che al nostro sistema giudiziario si possa chiedere veramente di tu...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi