Cambiamento climatico: a rischio l’86% dei porti del mondo

renato fucini maltempo
OXFORD - È interessante e al tempo stesso preoccupante l'indagine svolta dall'Environmental Change Institute (ECI) dell'Università di Oxford, sul legame tra cambiamento climatico e rischi per l'economia. In particolare il report si riferisce ai porti e indica che quasi nove porti su dieci a livello mondiale sono esposti a rischi climatici dannosi, con un impatto che si ripercuoterebbe sull'economia generale e il commercio. La collocazione dei porti li rende per loro natura esposti a problemi legati al mare come inondazioni, tempeste, sempre più violente e soprattutto innalzamento del livello del mare. Sembra addirittura che l'86% dei porti di tutto il mondo (ne sono stati analizzati 1340) sia esposto a più di tre tipi di pericoli climatici e geofisici. Il danneggiamento delle infrastrutture portuali potrebbe portare al blocco dei porti, ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi