LIVORNO -“CargoBeamer, azienda tedesca in Italia dal 2015 è un operatore di trasporto multimodale (Mto) con un terminal di proprietà a Domodossola” ci spiega Curzio Boaretti, general manager della società.
Grazie al brevetto CargoBeamer la società riesce a offrire un servizio di trasporto via ferro a tutti i semirimorchi e mezzi che viaggiano su strada, anche non gruabili: “Utilizziamo delle vasche di carico per passare su binario, grazie a un brevetto di nostra invenzione”.
Ma come vanno le cose dal punto di vista ferroviario in Italia?
Mentre sulla linea adriatica è possibile transitare con profilo P400, sul versante tirrenico questo non si può fare: “Si dice che fino al 2025 la cosa non sarà possibile, ma una volta riadattate le gallerie contiamo di sfruttare anche questa tratta” conferma Boaretto.
Nel frattempo la società ha comunque investito in Italia, mercato importante per CargoBeamer e sono previste nuove connessioni con il Sud e progetti per individuare nuove aree per nuovi terminal ferroviari.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Decreto Coesione, Zls e Zes
Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?
Liguria: oltre 2,2 milioni per la logistica
MercInTreno: l’edizione 2024 a Green Logistics Expo
Biocarburanti sostenibili strumento indispensabile per la decarbonizzazione
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica