Giachino: Corridoi e Tav fondamentali per il trasporto

Torino-Lione italia tunnel
GENOVA - “I Corridoi ferroviari europei, tra cui ovviamente la Tav, sono nati dalla strategia Ue per ridurre il trasporto merci e passeggeri che oggi va largamente su strada e inquina”. Così inizia una nota inviata al nostro quotidiano dal presidente di Saimare Mino Giachino. “Con la Tav e il Terzo Valico, il vecchio triangolo industriale e il Rhone Alpes (una delle aree industriali europee più importanti), diventeranno più competitive grazie alla logistica e all'intermodalità. La Commissione Ue deve pertanto intervenire sulla Francia perché la Tav è il perno centrale del corridoio trasversale che mette in rete gli altri Corridoi Sud Nord come ad esempio il Genova-Rotterdam. Paghiamo, continua Giachino, i ritardi nella costruzione dell’opera a causa dei governi della passata legislatura, in modo particolare l'opposizione del ministro Toninelli e successivamente il governo giallorosso. I Corridoi ferroviari europei permetteranno uno sviluppo sostenibile essen...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ansi
Logistica

L’Ansi si aggiunge agli aderenti a Confetra

ROMA – La Giunta Confetra dell’8 Maggio ha approvato all’unanimità la richiesta di adesione dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (Ansi) che rappresenta a livello nazionale gli operatori del settore della logistica,…
LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi