Banca d’Italia: indagine sui trasporti internazionali

doganale logistica
ROMA - Da ormai 24 anni la Banca d'Italia conduce un'indagine sui trasporti internazionali di merci dell'Italia. In questi giorni sono uscite le statistiche relative al 2022, report che contribuisce alla stima dei costi unitari del trasporto da e per l’Italia per modalità di carico della merce, e base per calcolare le quantità movimentate dai vettori stranieri e da quelli italiani. “I costi unitari -come spiega la Fiap- moltiplicati per tali quantità, forniscono la stima dei servizi di trasporto scambiati con l’estero, a cui si aggiungono altre voci come il cabotaggio realizzato in Italia dagli armatori non residenti e, più rilevanti, i trasporti “estero su estero” effettuati dai vettori italiani”. L'indagine prodotta dalla Banca d'Italia, che ha attinto a 216 operatori del trasporto internazionale di merci e ha rilevato quasi 8000 spedizioni tipo, segnala un significativo incremento dei noli...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi