

ROMA - La notizia è passata volutamente in sordina, come deciso dai due Stati, Italia e Cina, ma ora è certa: il nostro Paese è fuori dalla Via della seta, o Belt and Road initiative.
I patti, che erano stati firmati quattro anni fa dal premier Giuseppe Conte, giungono al termine con una lettera a Pechino con la quale si sottolinea però l'impegno del Governo italiano a rilanciare il partenariato strategico fra i due Stati.
Ora si dovranno capire le conseguenze della decisione.
La Via della seta era stata lanciata nel 2013 da Xi Jinping per sviluppare e dare forza all'economia creando un networking di infrastrutture per agevolare gli scambi commerciali tra i continenti interessati.
L'Italia fu l'unico Paese del G7 a dire di sì e gli accordi sarebbero dovuti essere rinnovati nel Marzo del prossimo anno.
I primi commenti dalle ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Bioraffineria di Livorno. C’è anche l’ultimo ok
LIVORNO – “La riconversione dello stabilimento Eni in bioraffineria rappresenta una svolta per il nostro territorio. Ma perché sia davvero un’opportunità, dobbiamo garantire che allo sviluppo industriale corrisponda sviluppo sociale e…
Auto, il mercato europeo rimbalza a marzo: +2,8%
ROMA – Il mercato automobilistico europeo prova a rialzare la testa. Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di marzo 2025 le immatricolazioni nell’area UE+EFTA+UK hanno registrato una crescita…
EBN Porti, nasce un contributo di solidarietà per le famiglie delle vittime sul lavoro
ROMA – Un segnale concreto di vicinanza e responsabilità sociale arriva dal mondo portuale: l’Ente Bilaterale Nazionale Porti (EBN Porti) ha annunciato l’istituzione di un Contributo di Solidarietà a favore…
Dodici Stati USA fanno causa a Trump per i dazi
WASHINGTON – Negli Stati Uniti si apre un nuovo fronte legale contro Donald Trump. Dodici stati americani – tra cui New York, Illinois e Oregon – hanno intentato una causa…
Pessina: “L’Italia si svegli sulle ZES”
ROMA – “È il momento di svegliarsi e agire con decisione: l’Italia deve smettere di tergiversare e accelerare senza indugi sull’attuazione delle Zone Economiche Speciali (ZES), delle Zone Logistiche Speciali…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica