Alta velocità, sbloccato il nodo di Vicenza

vicenza
VICENZA - Saranno sufficienti 121,9 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità per trasformare il sistema di trasporto del Nord Italia e gran parte dei suoi collegamenti con il resto d'Europa. Questa nuova infrastruttura, composta da due tratti, avrà un costo totale di circa 7,4 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. La tratta ad alta velocità tra Brescia Est e Verona, lunga 45,4 chilometri, e quella tra Verona e Padova, lunga 76,5 chilometri, avranno un impatto significativo sul sistema di trasporto, consentendo di collegare Milano a Venezia in modo moderno e sostenibile e servendo il 75% della popolazione italiana con treni ad alta velocità. Questo progetto rappresenta una rivoluzione per le persone e le merci, poiché prevede anche il trasporto delle merci lungo la nuova linea ferroviaria. Come racconta Il Sole 24 Ore sull'edi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi