VADO LIGURE - Il WWF ha presentato formali osservazioni in merito al progetto di spostamento della nave rigassificatrice da Piombino a Vado Ligure. Il procedimento denominato “Emergenza gas – Incremento della capacità di rigassificazione: progetto di ricollocazione nell’alto Tirreno del FSRU Golar Tundra e del nuovo collegamento alla rete nazionale di trasporto del gas naturale” presentato da Snam FSRU Italia s.r.l. è stato puntualmente contestato nel merito, oltre che nella forma. L’Associazione ha evidenziato, richiamando i dati ufficiali ministeriali, l’assoluta inutilità dei rigassificatori galleggianti, sia quello oggetto delle osservazioni, sia quello che si vorrebbe installare a Ravenna, ai fini della sicurezza energetica nazionale.
"Il nostro Paese ha già, infatti, una conclamata ridondanza di capacità di ...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Sostenibilità protagonista al Pipeline & Gas Expo
PIACENZA – La sostenibilità ambientale e le innovazioni che renderanno possibile la transizione ecologica verso un sistema “net-zero” nella creazione e sostituzione delle reti esistenti saranno grandi protagoniste della 3ª…
DBA e H2C per la produzione di idrogeno verde
VILLORBA (TV) – DBA Group S.p.A., fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere…
Iren: riunione del Comitato del Patto di Sindacato
GENOVA – Convocata questa mattina la riunione del Comitato del Patto di Sindacato di Iren a cui hanno preso parte i sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia. Tra gli argomenti…
FSRU Toscana a Genova per la manutenzione che allungherà l’operatività di 10 anni
GENOVA – Sono iniziate le operazioni di manutenzione per il terminal galleggiante di rigassificazione di Livorno, FSRU Toscana, gestito dalla società Olt Offshore LNG Toscana. Arrivato al cantiere San Giorgio…
Biocarburanti sostenibili strumento indispensabile per la decarbonizzazione
TORINO – “I biocarburanti sostenibili possono e devono fornire un contributo fondamentale alla decarbonizzazione del settore trasporti a livello globale, portando significativi benefici: maggiore sicurezza energetica, facilità di integrazione negli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica