La Germania tassa le emissioni dei veicoli su strada

Fit-Cisl emissioni
ROMA - Mentre il settore marittimo continua a sperare in una modifica della normativa europea Ets o a un suo rinvio, la Germania va a "bussare" al settore del trasporto su strada. Dal prossimo 1° Dicembre infatti il Paese vedrà l'entrata in vigore di una nuova tassa autostradale legata alle emissioni di CO2. Questo significa che tutti i veicoli con un peso maggiore di 7,5 tonnellate e tutte le aziende di trasporto e logistica dovranno aggiungere al costo del viaggio circa 200 euro per ogni tonnellata di CO2 emessa, ma il calcolo verrà effettuato secondo cinque diversi livelli. Non finisce qui: la stessa tassa verrà ampliata dal primo giorno del Luglio 2024 anche ai veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. Un grattacapo non da poco per chi dovrà percorrere le autostrade tedesche, ad esclusione dei v...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi