

VENEZIA - Il porto di Venezia sarà il primo scalo italiano ad ospitare un simulatore per spazi confinati brevettato da Inail.
Un progetto formativo rivolto ai lavoratori dei porti di Venezia e Chioggia che vede coinvolta l'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale insieme a Inail Veneto e Vigili del Fuoco.
Il simulatore sarà usato come strumento di prevenzione degli incidenti sul lavoro basandosi sulla sperimentazione diretta dei rischi così da sensibilizzare i lavoratori ai rischi presenti nelle attività lavorative svolte in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, come ad esempio stive delle navi, cisterne e silos.
L'obiettivo finale è di far acquisire ai lavoratori dei comportamenti sicuri da adottare in luoghi di lavoro ad alto rischio.
Anche recentemente sono avvenuti nella regione infortuni mortali che hanno visto coinvol...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il porto di Ravenna nel futuro con il Progetto 5G e le nuove infrastrutture digitali
RAVENNA – Il porto di Ravenna accelera il processo di innovazione con l’avvio del Progetto Port Ravenna 5G, un’iniziativa all’avanguardia destinata a trasformare l’operatività dello scalo grazie a una rete…
PSA Italy: certificazione ISO 37001 per i terminal genovesi
GENOVA – I terminal PSA SECH e PSA Genova Pra’ hanno ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 37001, attestando il loro impegno nella prevenzione della corruzione e nella promozione di pratiche…
Nebbia fitta sulla presidenza AdSp Livorno
LIVORNO – Come avevamo notato la settimana scorsa, la proroga per 45 giorni del presidente dell’AdSp del mTs, Luciano Guerrieri è, molto probabilmente, l’anticamera della nomina di un presidente effettivo,…
Assiterminal lancia tre progetti per la transizione sostenibile della portualità
ROMA – Assiterminal ha presentato a Roma tre progetti chiave per accelerare la transizione sostenibile del settore portuale italiano, puntando su digitalizzazione, cold ironing e principi ESG. L’iniziativa, realizzata in…
USA vs Cina: nuove tasse sulle navi in arrivo?
WASHINGTON – Gli Stati Uniti si preparano a colpire la supremazia della Cina nella cantieristica navale con tasse milionarie sulle navi di costruzione cinese che scalano nei porti americani. L’iniziativa,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica