D’Agostino, Espo: “Con l’Ets rischio di spostare investimenti”

concessioni espo
BRUXELLES - La direttiva sul sistema di scambio di quote di emissioni, Ets, sta allarmando tutto il settore dello shipping preoccupato di una distorsione del mercato a svantaggio dei porti europei. In tale dibattito, che in questi giorni si è fatto più acceso, entra anche Espo, l'associazione che riunisce i porti europei, che si associa all'allarme generale. La Commissione europea ha organizzato una consultazione pubblica sull’elenco dei porti limitrofi non Ue che ricadrebbero sotto la “clausola di trasbordo” introdotta nella direttiva per limitare i rischi di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e delle imprese una volta entrata in vigore la direttiva. Nella sua risposta alla consultazione, Espo “ribadisce il suo sostegno a un sistema di scambio delle emissioni come strumento per rendere più verde...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi