

BRUXELLES - La direttiva sul sistema di scambio di quote di emissioni, Ets, sta allarmando tutto il settore dello shipping preoccupato di una distorsione del mercato a svantaggio dei porti europei.
In tale dibattito, che in questi giorni si è fatto più acceso, entra anche Espo, l'associazione che riunisce i porti europei, che si associa all'allarme generale.
La Commissione europea ha organizzato una consultazione pubblica sull’elenco dei porti limitrofi non Ue che ricadrebbero sotto la “clausola di trasbordo” introdotta nella direttiva per limitare i rischi di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e delle imprese una volta entrata in vigore la direttiva.
Nella sua risposta alla consultazione, Espo “ribadisce il suo sostegno a un sistema di scambio delle emissioni come strumento per rendere più verde...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Viareggio e il porto: nuovo patto con la Regione Toscana
FIRENZE – A palazzo Strozzi Sacrati, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, hanno sottoscritto un importante protocollo per la città costiera.…
Terza variazione di bilancio per Venezia: si può fare
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale ha dato il suo via libera al terzo elenco di variazioni al Bilancio di previsione 2023…
Arsenio Dominguez Velasco nuovo segretario dell’Imo
LONDRA – Durante l’Assemblea dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) di oggi, l’Italia è stata eletta tra i membri del Consiglio per il biennio 2024-2025 insieme a Cina, Grecia, Giappone, Liberia, Norvegia,…
Mare, Rixi: “Italia Paese più votato dall’Imo”
LONDRA – Per la prima volta dal 1948 l’Italia è stata la più votata dagli oltre 170 Paesi rappresentati all’interno della Organizzazione marittima internazionale. Lo storico successo conseguito in Consiglio…
Il Gruppo Grimaldi vuole allargarsi
NAPOLI – Opportunità di lavoro nel Gruppo Grimaldi che prosegue i recruiting days per la ricerca di personale di bordo per tutte le sezioni hotel, macchina, e coperta, da inserire…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica