Delrio: merci di notte sull’Alta velocità

ROMA - «Nel 2018 avremo i primi treni merci che viaggeranno sulle linee dell'alta velocità nelle ore notturne, quando le "Frecce" e "Italo" sono fermi. È un modo per togliere una carta vincente dalle mani del porto di Rotterdam», ha annunciato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Rotterdam, ha spiegato Delrio, «adesso è il primo porto d'Europa, anche se rispetto ai nostri scali le rotte sono più lunghe di quattro giorni. Sono primi anche perché, una volta arrivati in porto i container viaggiano su rotaia, non sui Tir come da noi. Ormai la sostenibilità ambientale non è solo un dovere ma anche un modo per vincere la concorrenza».
«Stiamo concertando per un accordo con i camionisti - ha aggiunto Delrio -, finora sono stati molto responsabili».
Non ostante l'alta velocità sia stata costruita anche per il traffico me...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi