

ROMA - La società elettrica italiana Terna e quella tunisina Steg, responsabili delle reti nei rispettivi paesi, hanno sottoscritto insieme alla Commissione Europea il Grant Agreement per il finanziamento di 307 milioni di euro destinati alla realizzazione del progetto Elmed. Questo progetto di interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, che collegherà l'Europa al Nord Africa, riceverà fondi dal Connecting Europe Facility (Cef), il fondo dell'Unione Europea dedicato allo sviluppo delle infrastrutture energetiche chiave. È la prima volta che il Cef finanzia un progetto che coinvolge un membro dell'UE e un paese terzo. Il Ministero dell'Ambiente italiano ha avviato il processo autorizzativo per l'opera alla fine del 2022, che prev...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Consiglio Europeo, approvato il pacchetto legislativo Euro 7
BRUXELLES – Il Consiglio Europeo ha annunciato l’approvazione della sua posizione negoziale sul pacchetto legislativo noto come Euro 7, un passo importante verso la limitazione delle emissioni nocive della prossima…
Il WWF contro le navi rigassificatrici
VADO LIGURE – Il WWF ha presentato formali osservazioni in merito al progetto di spostamento della nave rigassificatrice da Piombino a Vado Ligure. Il procedimento denominato “Emergenza gas – Incremento della…
Piombino, nuovo waterfront. Tutta la soddisfazione del presidente Guerrieri
PIOMBINO – “Abbiamo usato il termine ‘waterfront’ perchè si tratta di un progetto che riguarda l’interfaccia fra il porto di Piombino e il mare essendo un porto decentrato rispetto alla…
MSC conferma a Fincantieri altre due navi a idrogeno per Explora Journeys
GINEVRA – La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha confermato l’ordine di due navi a idrogeno per il suo brand di lusso Explora Journeys con Fincantieri, confermando il suo impegno…
Mercato auto in UE, il 20% delle vendite ora sono elettriche
BRUXELLES – Sorpasso dell’elettrico. E’ questo tipo di vettura a trainare al momento il mercato automobilistico europeo. Ad agosto la quota di mercato delle auto a batteria vendute nell’Unione Europea…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica