Export dimezzato dopo embargo Russia

ANCONA - A due anni dall'avvio dell'embargo russo, le esportazioni di prodotti marchigiani si sono praticamente dimezzate (- 42%). La Coldiretti Marche ha infatti stilato il bilancio in occasione del secondo anniversario del blocco, scattato il 7 Agosto 2014, che ha chiuso completamente le frontiere russe ad una lista di prodotti, frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, ma anche pesce, provenienti da Ue, Usa, Canada, Norvegia ed Australia.
L'agroalimentare - informa una nota - è l'unico settore ad essere colpito direttamente dall'embargo totale sancito dalla Russia, ma al divieto di accesso a questi prodotti si sono aggiunte le tensioni commerciali che hanno ostacolato di fatto le esportazioni anche negli altri settori, a partire dalla moda che rappresenta circa la metà del totale esportato dalle Marche. Nel 2013, l'ultimo anno prima dell'embargo, il valore complessivo delle vendite marchigiane, dall'industria all'artigianato fino al cibo, ammontava a 725 ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi