Fumi delle navi «misurati» dal fumaiolo

La Suprema Gnv 30 06 17GENOVA - Invece di calcolare solo in via teorica le emissioni delle navi, per la prima volta i tecnici dell'Arpal sono andati a misurare direttamente quello che esce dai fumaioli. Si tratta di una campagna sperimentale unica, avviata nel 2013, durata tre anni, raccontata a palazzo San Giorgio nel "Primo forum nazionale sui fumi delle navi", nell'ambito della Genoa shipping week.
L'attività è stata avviata dall'Arpal con la Capitaneria del porto di Genova e le compagnie Gnv, Tirrenia e Moby che hanno messo a disposizione i loro traghetti per l'esperimento. I risultati?
«I valori sul tenore di zolfo sono buoni, all'interno dei valori previsti dalla normativa europea e internazionale, solo una nave è risultata quasi al limite e ci stiamo lavorando per verificare s...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi