Giampieri: “Con l’aumento dei costi a rischio bandi dei porti”

VERONA - Con l'aumento dei costi delle materie prime, i bandi dei porti rischiano di andare deserti. A sottolineare questo aspetto a cui a prima vista si potrebbe non fare caso è il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri: "Difficile prendersi il rischio di un appalto senza sapere come potrebbero salire i prezzi, con i bandi che sono stati redatti secondo numeri molto inferiori a quelli che vediamo adesso". Una situazione che ha nell'imprevidibilità la sua nemica: prima c'è stato il Covid, ora la guerra, ma con la nomina degli gli ultimi due presidenti, le Autorità di Sistema portuale italiane sono "al completo" e si apre una nuova stagione nella quale per il presidente Giampieri si lavorerà con vigore: "Siamo convinti che i presidenti siano chiamati a una sfida molto importante, mettere a terra i progetti del Pnrr, del Fondo complementare e del bando Green ports, siamo cioè in una situazione nuova per fondi e liq...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ten-t
Porti

L’AdSp Mts presenta i progetti al coordinatore Ten-T

BRUXELLES – Il presidente dell’AdSp del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri, in occasione della riunione a Bruxelles del XVIII Forum di Corridoio Scandinavo Mediterraneo, ha avuto un incontro bilaterale con il…
messina Rada San Francesco studio di fattibilità reggio
Porti

Il bando per due concessioni a Messina si rifarà

MESSINA – Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia ha pubblicato ieri le due sentenze relative ai giudizi di legittimità dei due bandi di gara pubblicati dalla AdSp dello Stretto…
Vado
Porti

Vado: al via il nuovo servizio settimanale PNX

VADO – Nuovo collegamento settimanale per il Container Terminal di Vado Gateway, tra i tecnologicamente più avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia. Con l’arrivo della MV…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast