Il Comune vuole in custodia la Fortezza Vecchia!

Fortezza
LIVORNO - Fra le molte qualità che fanno di Livorno una città gradevole, anche a motivo della sua storia relativamente recente, non la ricchezza di monumenti del passato delle sue più o meno vicine consorelle. Tuttavia certi elementi di pregio che conserva, sfuggiti, non senza danno, alla furia della guerra, sono tutt’altro che privi di significato. Uno di questi è senz’altro quello comunemente conosciuto come “Fortezza Vecchia”, che sorge su superfici già sito di insediamenti protostorici e, addirittura, preistorici. Della parte più interessante di quanto ne vediamo oggi, la così detta “quadratura dei Pisani o rocca nuova” abbiamo notizie risalenti alla seconda metà del XIV secolo e, con i mezzi attuali, chiunque può agevolmente immergersi nella lettura della sua storia, per molti aspetti affascinante. Dal 2013 l’illustre monumento è affidato in custodia all’Autorità di Sistema portuale Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Editoriali

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Editoriali

Un ‘Messaggero Marittimo’ tutto nuovo!

LIVORNO – E’ online da questa mattina il nuovo layout del Messaggero Marittimo. Una veste grafica rinnovata, più al passo con i tempi ma soprattutto studiata per migliorarne la fruizione…
renzo conti Internet, Fortezza Vecchia concessioni incentivi
Editoriali

Renzo Conti: un ricordo

LIVORNO – Continuano ad arrivare ricordi e parole di cordoglio per la scomparsa di Renzo Conti, avvenuta la scorsa settimana. Pubblichiamo quanto giunto alla redazione del Messaggero Marittimo a firma…
necrologio
Editoriali

Partecipazione al lutto

Silvio Fremura, presidente della Edizioni Commerciali & Marittime srl società editrice de Il Messaggero Marittimo partecipa al lutto dei familiari per la scomparsa dell’amico Renzo Conti e formula sentite condoglianze…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast