

ROMA - Investimenti, sicurezza del lavoro in porto, digitalizzazione, lotta alla corruzione e trasparenza.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indicato questi quattro obiettivi strategici che i presidenti delle Autorità di Sistema portuali italiane devono prefiggersi.
La nota del Mit mette in risalto che gli obiettivi riguardano nello specifico l’accelerazione della spesa delle risorse per investimenti; la prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica amministrazione; la sicurezza delle operazioni e dei servizi portuali; l'adeguamento delle infrastrutture e dei servizi cloud delle AdSp a standard di sicurezza adeguati, il risparmio energetico e l'affidabilità delle infrastrutture digitali per la Pubblica amministrazione.
La direttiva assicura inoltre il collegamento tra le priorità dell’indirizzo politico di Governo, la programmazione strategica e operativa del Ministero e le attività att...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gariglio ai sindacati: “squadra per il porto”
LIVORNO –Primo confronto tra il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, e le rappresentanze sindacali di categoria e confederali. Un incontro interlocutorio, ma carico…
Chioggia, impresa record: Cimolai Technology realizza due gru Goliath da 800 tonnellate
CHIOGGIA – Al porto di Chioggia è in corso un’operazione che unisce eccellenza tecnologica, visione industriale e capacità logistica d’alta scuola. Cimolai Technology, leader internazionale nella progettazione di soluzioni di…
Congestion fee a Livorno, l’AdSp apre alla mediazione
LIVORNO – Un osservatorio tecnico per analizzare le criticità e individuare soluzioni operative contro la congestione portuale: è questa la risposta dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale alla…
Porti liguri, Uiltrasporti all’attacco: “Nomine sbilanciate serve un cambio di rotta”
GENOVA – La Uiltrasporti Liguria alza la voce contro le recenti nomine nei Comitati di Gestione delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Orientale, giudicandole “orientate in…
315 milioni di euro e 1,6 milioni di TEUs: il porto triestino apre al pubblico
TRIESTE – È partito ufficialmente questa mattina, con una conferenza stampa ospitata nella storica Torre del Lloyd, il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste. Un…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica