India: «sicurezza marittima è fondamentale»

NEW DELHI - Il primo ministro indiano Narendra Modi ha detto che la sicurezza dei mari è fondamentale e che deve essere garantita attraverso la cooperazione delle Marine militari di tutti i Paesi.
Il premier ha inaugurato una conferenza internazionale nella città portuale di Visakhapatnam, sulla costa dello stato centro orientale dell'Andhra Pradesh, dedicata al tema della sicurezza marittima. Sono stati invitati i responsabili delle Marine militari di oltre 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Francia e Australia.
«Date le enormi e complesse minacce di oggi alla pace mondiale - ha detto - la sicurezza dei mari non può essere appannaggio di una sola nazione».
In particolare, ha ricordato che il 60% del commercio mondiale di petrolio avviene attraverso gli oceani. Rivolgendo un appello alla cooperazione internazionale, Modi ha auspicato che «si usino i mari in modo pacifico» e che si trovi un modo «di risolvere le cont...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi