La lezione di Ciampi: stabilità per le riforme

ROMA - (A. F.) Le riforme, quelle buone, non possono prescindere da una variabile fondamentale: la stabilità. Il presidente della Bce Mario Draghi ha preso spunto dalla politica portata avanti da Carlo Azeglio Ciampi nelle differenti fasi che lo videro alla guida delle principali istituzioni nazionali - una politica tutta orientata all'Europa - per indicare all'Italia di oggi, con le difficili sfide che l'attendono, un preciso esempio da seguire. Negli anni in cui fu ministro del Tesoro, dal 1996 al 1999, Ciampi compì «un'azione di Governo straordinariamente incisiva che avrebbe cambiato il Paese per sempre» ha ricordato Draghi nella giornata in sua memoria al ministero del Tesoro, che come tributo gli ha dedicato la Sala della Maggioranza.
A commemorare il presidente emerito si sono unite molte delle principali personalità del mondo economico istituzionale degli ultimi anni. Non solo il capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente emer...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi