LIVORNO - Pasquale Legora De Feo, presidente di Uniport lo ribadisce ai nostri microfoni: “Se si farà la riforma portuale, dovrà eliminare tutte quelle incertezze che si porta dietro la riforma Delrio”.
Fondamentale sarà rimettere al centro della parte decisionale il privato, dare regole comuni per tutti i porti e per tutte le imprese che lavorano al loro interno.
“Bisognerà puntare di più anche sulla sicurezza e la cybersecurity senza dimenticare l'aspetto concessorio e i canoni che in questo momento mettono a dura prova i terminalisti”.
La situazione generale sulle banchine italiane non è rosea con le esportazioni in perdita e quote di mercato che vanno a vantaggio di porti del nord Europa.
“Sono mesi di incertezza, di...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale vince lo Smart ports award
CIVITAVECCHIA – Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino è stato premiato nell’ambito della fiera Remtech Expo di Ferrara con lo “Smart ports award”. Si tratta di un premio per le AdSP contraddistintesi sui…
Dragaggi sostenibili dei porti: a breve online il decreto
FERRARA – Un importante passo verso la semplificazione degli oneri burocratici per le imprese e la promozione dell’impiego sostenibile delle terre e rocce da scavo è stato compiuto con la…
Al presidente Annunziata il premio “Smart Ports Award” 2023
FERRARA – Un premio alle Autorità di Sistema portuale italiane che si sono distinte nell’ultimo anno nella sostenibilità ambientale e nella transizione energetica. Giovedì scorso, 21 Settembre, nel corso dell’evento…
All’AdSP del Mare di Sardegna il prestigioso “Smart ports Award” 2023
FERRARA – E’ il riconoscimento per l’attenta ed intensa attività operativa e istituzionale rivolta alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica. Nel corso del consueto evento annuale organizzato da RemTech…
Piombino, nuovo waterfront. Ferrari: “Progetto funzionale per porto e città”
PIOMBINO – “Un progetto molto bello, ambizioso, che vuole donare funzionalità e struttura al Porto. Ma si tratta di un intervento ovviamente funzionale anche per l’ intera città”. Il Primo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica