Il ministro Pichetto difende i porti italiani dalle distorsioni dell’ETS

L’Italia a Bruxelles ha chiesto di inserire un punto aggiuntivo all’agenda del Consiglio Ambiente

BRUXELLES - Il Ministro dell'Ambiente e delle Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sollevato con vigore la questione dell'inclusione del settore marittimo nell'Emission Trading System (ETS) durante la sessione del Consiglio Ambiente a Lussemburgo. Il Ministro italiano ha affermato l'urgente necessità di avviare una discussione seria e approfondita per affrontare i possibili effetti negativi dell'adesione del settore marittimo all'ETS e per sviluppare iniziative concrete atte a mitigarne le conseguenze. "L’Italia ha chiesto di inserire un punto aggiuntivo all’agenda del Consiglio Ambiente in corso a Lussemburgo, in materia di Ets marittimo, per aprire una discussione seria e approfondita che possa portare a iniziative concrete finalizzate a mitigare alcuni effetti negativi derivanti dall’inclusione nel sistema Ets di questo settore" ha confermato il titolare del dicastero dell'Ambiente nel corso dell’i...
Abbonati Effettua il login
genoa maritime forum
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
logo laghezza settembre 2025

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner