Nuovo dazio ambientale sull’import di prodotti inquinanti dal punto di vista energetico

dazio
ROMA - Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è un nuovo sistema di dazio doganale ambientale che influenzerà le importazioni di determinati prodotti rilevanti per l'economia nazionale. Inizialmente, questo meccanismo si applicherà a prodotti come cemento, ferro, acciaio, idrogeno, alluminio, fertilizzanti ed elettricità. Tuttavia, la Commissione europea prevede di estendere l'elenco dei beni soggetti al dazio in futuro. Inoltre, settori come l'industria automobilistica che utilizzano queste materie prime nelle loro catene di approvvigionamento saranno indirettamente interessati sin dall'inizio. Come ricorda un articolo pubblicato da Milano Finanza, il CBAM è stato introdotto tramite il regolamento dell'Unione europea 2023/956, in...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia, Porti, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi