Operazioni doganali? Alvaro: Italia al vertice Ue

TRIESTE - «Si parla molto di sportello unico doganale. In Italia questo l'abbiamo già fatto», ha dichiarato la direttrice informatica dell'Agenzia delle dogane Teresa Alvaro, intervenendo al convegno "Motorways of the sea" che si è tenuto alla Stazione Marittima di Trieste.
Parlando poi delle iniziative avviate per mettere in comunicazione gli attori istituzionali dei porti, Alvaro ha sottolineato che molte delle mete fissate dal dibattito europeo sulla logistica, in Italia sono già state realizzate: «L'Agenzia delle dogane non è gelosa delle proprie informazioni, così come non lo sono le Capitanerie di porto», ha indicato. La linea adottata è quella dello scambio: «Noi passiamo loro le informazioni sulle merci, loro ci passano quelle sulle navi e su questo paradigma si è sviluppato lo sdoganamento in mare. La visione deve essere quella di una vera integrazione che metta al centro i bisogni del m...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi