BRUXELLES - Distacco dei conducenti, periodi di riposo e una migliore applicazione delle norme in materia di cabotaggio.
Su questi tre argomenti si concentra il pacchetto mobilità la cui revisione è stata approvata dai deputati del Parlamento europeo, aprendo a una negoziazione con il Consiglio per una modifica alle norme, dando vita a un provvedimento che possa porre fine alle distorsioni della concorrenza da parte dei trasportatori che utilizzano società fittizie.
Per individuare i casi di violazione delle norme da parte dei trasportatori stradali, il Parlamento intende sostituire l'attuale limite che si applica al numero complessivo delle operazioni di cabotaggio (le operazioni di trasporto in un altro paese Ue effettuate a seguito di una consegna transfrontaliera) con un limite temporale di 3 giorni e introdurre la registrazione dei passaggi di frontiera tramite i tachigrafi.
Si prevede anche un "periodo di riposo" per i ve...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Enrico Pujia scelto per guidare il Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto
ROMA – Enrico Pujia è stato nominato Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In seguito alla scomparsa della…
Entro l’estate riprenderanno i lavori ai quattro fronti del Terzo Valico
ROMA – “Proseguono senza sosta i lavori al Terzo Valico dei Giovi, un’opera strategica per il futuro della mobilità e delle infrastrutture in Liguria. Un progetto fondamentale per il collegamento…
FS alza il livello dei controlli sulla rete
ROMA – Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato di aver intensificato i controlli sulla rete ferroviaria nazionale in risposta ai guasti e alle anomalie registrate nei giorni scorsi. La…
Caro voli: si va avanti con il bonus per il 2025
PALERMO – Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli della Regione Siciliana. Prosegue dunque fino al 31 Dicembre la misura attivata sotto forma di contributo…
ITA Airways, il 41% diventa tedesco, la presidenza resta italiana
ROMA – L’assemblea degli azionisti ITA Airways ha chiuso l’operazione iniziata nel 2023: ora Lufthansa si prende quindi il 41% delle quote ITA con un aumento di capitale di 325…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica