Progetto Globcurrent per navigazione sicura

ROMA - Navigazione più sicura e pulita grazie alla mappa globale delle correnti oceaniche. E' il risultato di Globcurrent, il progetto sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) analizzando i dati sulle correnti marine raccolti dai satelliti negli ultimi 24 mesi per fornire indicazioni alle navi da trasporto, riducendo così costi, tempi e soprattutto le emissioni di gas serra.
Si stima che poco meno del 90% del trasporto merci nel mondo sia fatto dalle navi e che quindi migliorare anche di pochissimo l'efficienza delle tratte avrebbe grandi ricadute economiche e non solo. Quotidianamente le principali compagnie di trasporto marittimo studiano le correnti, cercando di prevederne l'evoluzione, per sfruttare al massimo i movimenti delle acque ma non sempre le previsioni sono molto accurate. Per questo l'Esa ha sviluppato un progetto per mettere a disposizione i dati da satellite relativi all'altezza dei mari, temperatura, vento e forza di gravità. I da...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi