Signorini sul coronavirus: “Volumi del porto di Genova al -5%”

la diga sviluppo aree portuali
GENOVA - Intervento del presidente dell'AdSp del mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini sul coronavirus, questa mattina durante la trasmissione di Rai 3 Agorà: “Dalla Cina abbiamo avuto una contrazione nelle partenze dei container che in queste prime settimane ha già portato, a livello di volumi per il porto di Genova, a un -5%”. Una situazione che preoccupa soprattutto perchè sono sconosciuti i tempi dello stallo in atto. “Ancora c'è la pausa di una settimana dovuta al Capodanno cinese -evidenzia Signorini- ma non sappiamo quando e se gli operai rientreranno regolarmente nelle fabbriche”. Questa incertezza è per il presidente il punto fondamentale, considerato che, sottolinea, la Cina pesa per il 16-17% sul Pil mondiale e del 20% sul traffico container. “Per dare un'idea in termini economici a livello italiano, basti pensare che il porto di Genova genera 3...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi