Supermagnete dalla Spezia raggiungerà Marghera

ROMA - Un supermagnete nucleare lungo 16 metri e largo 9 metri, progettato e realizzato interamente in Italia grazie alla collaborazione tra l'industria e la ricerca italiana, con l'Enea, è stato imbarcato nel porto di La Spezia con destinazione Porto Marghera. Dal Veneto raggiungerà poi la sua meta finale, il sito francese di Cadarache dove si sta costruendo il reattore sperimentale Iter, che dovrà dimostrare la possibilità di produrre energia imitando i processi che avvengono nel cuore delle stelle. Il magnete è giunto in porto dopo essere trasportato dal cantiere spezzino della Asg Superconductors, società della famiglia Malacalza. Il pezzo contiene speciali cavi superconduttori realizzati in Italia dal consorzio Icas (Italian Consortium for Applied Superconductivity), coordinato dall'Enea e al quale partecipano altre aziende italiane come Criotec Impianti e Tratos Cavi. L'avvolgimento del conduttore e la produzione dell'intero magnete ha un valore totale di 158 milioni di euro ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi