Suprema Corte si pronuncia su «Recesso ad nutum»

MILANO - Lo studio legale Margiotta & Partners ha redatto una rassegna giurisprudenziale relativa a quattro recenti pronunce della Suprema Corte in merito al "Recesso ad nutum,così detto rifiuto di lavorare, responsabilità del locatore e limitazione della deroga alla competenza" dall'importante risvolto pratico, che riportiamo di seguito.
1) Contratto di prestazione di opera professionale: la pattuizione di un termine di durata non esclude la facoltà di recesso ad nutum -La Corte di Cassazione, Sezione II civile, con la sentenza 14 Gennaio 2016, n. 469, ha chiarito che in tema di contratto di opera professionale, la previsione di un termine di durata del rapporto non esclude di per sé la facoltà di recesso ad nutumprevista a favore del cliente dal primo comma dell'art. 2237 c. c., dovendo in concreto verificare se le parti abbiano inteso o meno vincolarsi in modo da escludere la possibilità di scioglim...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi