Tir fanno da banca a mondo produttivo

ROMA - Trasportounito - Fiap, organizzazione autonoma delle imprese di autotrasporto, ritiene che questo settore faccia da banca al sistema produttivo italiano.
«Le anticipazioni stimate per un periodo medio di tre mesi ammontano - sostiene in una nota - a circa 24 miliardi di euro su 80 mila imprese in esercizio le quali si accollano tutto il rischio dell'esposizione finanziaria nonché un extracosto di interessi passivi per circa 400 milioni a trimestre. Il circolo vizioso si realizza attraverso l'allungamento dei pagamenti per le prestazioni dei servizi di autotrasporto, da parte dei loro committenti, con una media pari a circa 90 giorni dalla data fattura che si trasforma in termini reali in 120 giorni dai servizi resi. La costante crescita dei tempi di pagamento si manifesta nell'aumento dei casi in cui si registrano saldi di fatture di autotrasporto a non meno di 180 giorni».
«Tutto ciò - prosegue il comunicato - a costo zero e sen...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi