Torna a salire indice fiducia economia

BRUXELLES - Ad Agosto l'indicatore della fiducia economica (Esi) della Commissione Ue per l'Ue-19 è tornato a salire di 0,6 punti, a 111,9, ritoccando i massimi da oltre dieci anni (a Giugno aveva segnato il top da Agosto 2007). L'indicatore è in lieve calo per l'Ue-28 (- 0,3 punti a 111,9) appena sotto il suo livello più alto di Luglio.
L'Esi è cresciuto soprattutto in Italia (+ 3,6), Francia (+ 1,7) e Spagna (+ 1,4), mentre si è indebolito in Germania (- 0,6) e Olanda (- 0,9). La fiducia è salita soprattutto nell'industria e nei servizi.
Anche l'indicatore del clima per imprese (Bci) è lievemente aumentato ad Agosto nella zona euro, di + 0,05 punti, a + 1,09. Le aspettative sulla produzione sono aumentate «marcatamente». In misura minore, anche la loro valutazione degli stock di prodotti finiti e della produzione passata è migliorata. 

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi