Traforo Gran San Bernardo: trenta milioni di transiti

AOSTA - Il traforo del Gran San Bernardo, tra canton Vallese (Svizzera) e Valle d’Aosta, ha festeggiato venerdì scorso il passaggio del trenta milionesimo veicolo dalla data della sua apertura, avvenuta il 19 Marzo del 1964. Il traguardo è stato raggiunto attorno alle 10, con il transito di una giovane coppia svizzera di Vaud, a cui sono andati offerti il passaggio e un piccolo omaggio per celebrare la circostanza. Riconoscimenti che sono andati anche a un autotrasportatore italiano, passato subito dopo, e a una coppia belga, transitata appena prima. Inaugurato quasi 56 anni fa, il traforo del Gran San Bernardo fu il primo traforo stradale realizzato attraverso la barriera delle Alpi. Dalla data della sua apertura al traffico, sono transitati oltre 27 milioni di veicoli leggeri e quasi tre milioni di mezzi pesanti. Alla fine del 2017 è stato chiuso per tre mesi a causa di lavori necessari dopo un crollo di materiale dal soffitto.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi