Uggè: burocrazia costa oltre 900 milioni

CERNOBBIO - Partecipando al Forum di Cernobbio, il vice presidente di Confcommercio, Paolo Uggè ha sottolineato che se l'Italia non implementa «con decisione» la politica sui porti e sui traffici marittimi, rischia di perdere la Via della Seta dei cinesi. «In Europa il porto dei cinesi rischia di diventare il Pireo. Siamo all'assurdo. Purtroppo i casi di Napoli e Taranto parlano chiaro. Colossi come Msc e Cosco volevano investire lì, ma per le beghe italiane hanno rinunciato. La Via della Seta è un'opportunità enorme. Rischiamo di perderla se non ci muoviamo subito e con decisione».
Successivamente Uggè ha sottolineato i problemi causati della burocrazia «che costa alle imprese italiane del trasporto oltre 900 milioni di mancati ricavi. Le imprese italiane del trasporto sono oltre 87mila, con un parco di 480mila veicoli, e 195 unità navali fra traghetti e mezzi veloci e spendono, rispetto alla media di ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi