ROMA - L'idea di un rigassificatore a Gioia Tauro che entri in funzione dopo quello di Piombino e Ravenna sembra essere confermata dallo stesso ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ne ha parlato intervenendo a un convegno di Unioncamere sull'energia.
“Stiamo analizzando questa possibilità -ha detto- che ci permetterebbe di metterci nella condizione di avere fino a 30-35 miliardi di metri cubi all'anno con i tre rigassificatori in funzione”.
Oggi l'Italia, ha continuato, può contare su una ventina di milioni di metri cubi di gas giornalieri, in arrivo da Algeria, Libia e Russia, oltre che a quello che giunge tramite la Tap, Trans Adriatic Pipeline, che trasporta in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan approdando nel sud Italia, in Puglia, dove si connette alla rete di distribuzi...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Eni, a breve il via ai cantieri per la realizzazione della bioraffineria di Livorno
ROMA – Eni conferma che è stata ottenuta l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di concerto con il Ministero della Cultura, acquisiti i pareri dell’Istituto Superiore…
Idrogeno, elettrico e nucleare: le news dal Mimit
ROMA – L’idrogeno al centro del decreto firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il documento sancisce l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione del…
Livorno, via libera alla bioraffineria Eni a Stagno
LIVORNO – Il progetto di conversione della raffineria Eni a Stagno, Livorno, ha ricevuto l’approvazione definitiva. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Ministero della Cultura, ha firmato…
Energia, trasporti e infrastrutture nei rapporti con l’Azerbaigian
ROMA – Energia, rinnovabili incluse, infrastrutture e trasporti, agroindustria, macchinari, chimico e farmaceutico. Questi i settori focus protagonisti della “Tavola rotonda Italy-Azerbaigian” a Roma, presso la sede di Confindustria, con…
HYDROGEN EXPO: ecco chi ci sarà
PIACENZA – “La filiera dei trasporti è al lavoro per la riconversione all’idrogeno, ma chiede alle istituzioni un maggior impegno per produzione, pianificazione e infrastrutture, così da consolidare l’intero ecosistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica