Via libera a Sportello unico nei porti

GENOVA - «Sulla riforma dei porti i giudizi sono vari e articolati. Alcuni positivi, altri meno. Sull'articolo 20 che istituisce lo "Sportello unico dei controlli" tutti gli operatori privati sono concordi». Lo afferma in una sua nota, il presidente di Saimare ed ex sottosegretario ai Trasporti, Mino Giachino.
«L'attuale organizzazione dei controlli con tempi lunghi per la merce, che giustamente deve essere verificata, causa il dirottamento di traffici in altri scali europei. Devono intervenire 18 Enti, ognuno con i suoi problemi, ognuno con i suoi tempi.
Dopo anni di forti pressioni per il via libera allo " Sportello unico doganale", voluto dalla Consulta dei Trasporti e della Logistica - continua Giachino - l'articolo 20 prevede l'istituzione di un tavolo al quale possono partecipare tutti gli Enti predisposti che, coordinato dalle Dogane, dovrà organizzare i controlli alla merce in verifica. La norma è stata approvata dal Consiglio d...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi