RAVENNA - È un'analisi dettagliata e interessante quella che arriva dall'AdSp del mar Adriatico centro settentrionale su come la situazione nel Mar Rosso si stia ripercuotendo anche a chilometri di distanza.
“A seguito degli attacchi delle forze ribelli sciite, Houthi, di stanza nello Yemen alle navi in transito nel Canale di Suez, le compagnie di navigazione Cosco, Msc, Maersk, Cma Cgm, Hapag Lloyd oltre all’israeliana ZIM, a partire da metà Dicembre 2023 hanno temporaneamente sospeso il transito vicino alle coste yemenite e attraverso il Canale di Suez, da cui passa il 12% delle merci mondiali.
La rotta alternativa è la circumnavigazione dell’Africa dal Capo di Buona Speranza e l’arrivo al Mediterraneo attraverso Gibilterra o la Manica, che significa percorrere oltre 2500-3500 miglia nautiche e tempi di navigazione più lunghi del 30%, ovvero circa 10 giorni in più. I porti potenzialmente più svantaggiati dovrebbero ess...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
USB, portuali pronti alla mobilitazione contro il ‘Sistema Genova’
GENOVA – “Quanto sta emergendo dall’inchiesta di Genova con gli arresti, le perquisizioni e ciò che risulta dalle intercettazioni, illumina un vero e proprio sistema consolidato nella gestione delle dinamiche…
Fiumicino, via i lavori per il nuovo scalo commerciale
FIUMICINO – “Ieri è stato una giornata veramente speciale e personalmente molto emozionante (…) abbiamo celebrato la posa della prima pietra del cantiere del nuovo porto commerciale in costruzione, alla…
Libera presenta il “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”
GIOIA TAURO – Libera ha presentato presso l’Auditorium Casa del Laicato di Gioia Tauro il rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”, che…
Nuove briccole al porto di Brindisi
BRINDISI – È stato dato il via alla campagna di infissione dei pali sulla cui testa saranno impiantate delle piattaforme metalliche a costituire le sei briccole nel porto di Brindisi,…
Rilanciare La Spezia in quattro mosse
LA SPEZIA – Quattro mosse per rilanciare il porto di La Spezia. A indicarle è tutta la comunità portuale con l’impegno preciso di metterle in pratica in sinergia con l’Autorità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica