BRUXELLES - L’Organizzazione europea per i porti marittimi ha elaborato un position paper da sottoporre ai negoziatori ora che la Brexit è entrata nella seconda fase.
Con questo documento, Espo invita i negoziatori Brexit a dare la priorità ai trasporti e più in particolare al trasporto marittimo nell'attuale fase negoziale. Dato che gran parte dello scambio di merci tra l’Ue-27 e il Regno Unito avviene via mare, è di fondamentale importanza considerare l’impatto di potenziali scenari post-Brexit su porti, catena dei trasporti e della logistica per qualsiasi decisione.
«I porti europei hanno bisogno di certezza e tempo per adattarsi alle nuove realtà post-Brexit se vogliono continuare a svolgere la loro funzione di snodi nella supply chains tra Paesi europei. Se l’attuale flessibilità nei servizi short-sea sarà compromessa, non ci saranno vincitori», afferma Eamonn O’Reilly, presidente Espo.
Più in dettaglio, i porti europei chiedono ai negoziatori della Brexit una...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica