Toninelli all’Espo: “Farci trovare pronti come sistema Europa”

LIVORNO – Di fronte ai delegati provenienti da tutta Europa per l'Espo 2019, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha voluto evidenziare alcuni aspetti della portualità italiana ed europea. “Siamo consapevoli che i traffici marittimi rappresentano sempre più un terreno su cui misurarsi, ed è importante farci trovare pronti come 'sistema Italia' e 'sistema Europa'. Temi centrali in questo scenario sono allora rappresentati da competitività, innovazione tecnologica, centralità delle infrastrutture logistiche e sostenibilità ambientale.” L'Europa, ha detto, risponde alle nuove sfide con i tre porti del Nord, Rotterdam, Amburgo e Anversa, ma anche con la zona mediterranea che negli ultimi 20 anni ha visto crescere la movimentazione delle merci del 500%. “Come ministro e come Governo, ci muoviamo su tre fronti: l'ampliamento delle su...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi