ANCONA - In merito a un rapporto pubblicato recentemente da “Transport & Environment”, MedCruise, l'Associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, interviene "respingendo con forza le conclusioni del rapporto, nonché i risultati della pubblicazione, basata su un'analisi interna fondata su una metodologia altamente discutibile, con dati stimati sulle emissioni delle navi da crociera.
Ad esempio, dicono ancora da MedCruise, i dati riportati in questo rapporto non collimano con i calcoli basati sulla tipologia di carburante effettivamente utilizzato e le relative emissioni delle navi da crociera, nonché con quelli raccolti e verificati in modo indipendente dai porti stessi.
Pertanto, è chiaro che questo studio manca del rigore richiesto da una ricerca scientificamente valida.
È spiacevole -si legge ancora- vedere una simile irresponsabilità da parte di un'organizzazione, che intende chiaram...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica