In calo l’interscambio con i Paesi extra Ue27

Simest
ROMA - Ad Aprile per l'interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, è prevista una netta riduzione congiunturale per le esportazioni (- 37,6%) e, in misura meno ampia, per le importazioni (- 12,7%).
Ad annunciare oggi questa stima è l'Istat, precisando inoltre che la marcata contrazione su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie ed è particolarmente accentuata per beni di consumo durevoli (- 77,0%) e beni strumentali (- 45,6%). Dal lato del’import, si rilevano ampie flessioni congiunturali per energia (- 36,3%), beni di consumo durevoli (- 26,7%) e beni strumentali (- 19,9%); in aumento soltanto i beni di consumo non durevoli (+ 5,7%). Nel trimestre Febbraio-Aprile 2020, la dinamica congiunturale dell’export è negativa (- 20,1%) e sintesi di fless...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi