ROMA - Stefano Malorgio, segretario generale della Filt-Cgil ha fatto il punto, durante una nostra intervista, sul caso Tirrenia.
"Non è semplice da risolvere. Il problema viene da lontano quando è stato costituito un monopolio inceve di una libera concorrenza ed a soffrirne sono sempre i lavoratori. Dobbiamo difendere l'occupazione e come sindacato ci impegneremo al massimo. Non facciamo il tifo per alcun gruppo armatoriale anche se speriamo che chi dovrà gestire la compagnia abbia una disponibilità finanziaria. Nl settore della telefonica, nel ferroviario i monopoli non sono avvenuti, i bilanci non ...piangono mentre nel campo marittimo ci troviamo di fronte ad un grosso problema da risolvere.
Non vedo una facile soluzione, continua il segretario della Filt, nemmeno nell'andare a proporre un pignoramento del naviglio. In poche parole bisogna lavorare molto, con cautela per salvare, come detto in apertura prima di tutto i lav...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica