ROMA - “Abbiamo dimostrato che ci sono armatori italiani, e non solo aderenti a Assarmatori, che possono fornire servizi di logistica ai rigassificatori, così come si fa attualmente per il rifornimento di carburante alle navi”.
Il presidente Stefano Messina parla chiaro, anche se ancora da Cdp non sono arrivate risposte, ma la cosa, ammette, è "freschissima".
Non solo una proposta ma una dimostrazione che Messina definisce "scientifica" di come esistano competenze tutte made in Italy per poter collaborare, anche in termini di investitori, alla logistica dei rigassificatori.
Dopotutto, spiega, oggi lo shipping italiano non si occupa solo di traghetti, importazioni di materie prime essenziali, ma anche di prodotti petroliferi che arrivano proprio a bordo delle navi.
“Questa è logistica, ma nel gas ancora una cosa simile non esiste” spiega.
“Avendo fatto numerose verifiche -eviden...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica