L’Italia esce dalla Via della seta

cina via della seta
ROMA - La notizia è passata volutamente in sordina, come deciso dai due Stati, Italia e Cina, ma ora è certa: il nostro Paese è fuori dalla Via della seta, o Belt and Road initiative. I patti, che erano stati firmati quattro anni fa dal premier Giuseppe Conte, giungono al termine con una lettera a Pechino con la quale si sottolinea però l'impegno del Governo italiano a rilanciare il partenariato strategico fra i due Stati. Ora si dovranno capire le conseguenze della decisione. La Via della seta era stata lanciata nel 2013 da Xi Jinping per sviluppare e dare forza all'economia creando un networking di infrastrutture per agevolare gli scambi commerciali tra i continenti interessati. L'Italia fu l'unico Paese del G7 a dire di sì e gli accordi sarebbero dovuti essere rinnovati nel Marzo del prossimo anno.

I primi commenti dalle ...
Abbonati Effettua il login

Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi