Botta: Brexit tsunami solo per UK

GENOVA - «Sull'Europa arriverà l'onda della Brexit, ma per il Regno Unito sarà uno tsunami». A dirlo è Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi, intervenuto alla cena convegno del Propeller club del porto di Genova che ha aperto gli eventi della Genoa shipping week.
Il tema erano proprio gli effetti della Brexit sullo shipping. E la sintesi è che il problema riguarderà gli operatori logistici della Gran Bretagna molto più di quelli europei. «Agli inglesi si palesa uno scenario tutt'altro che rassicurante - ha commentato -. Una delle preoccupazioni è come riusciranno a limitare il danno legato al fatto che il Regno Unito ha nell'Europa il principale mercato di riferimento e prendendo le distanze dall'Unione la prospettiva sarà il reinserimento dei dazi doganali per la merce che viene acquistata e rivenduta dallo United Kingdom nell'Europa, riattivan...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi