Calenda: Italia nel gruppo di testa dell’Ue

ROMA - «Nell'Europa a due velocità, l'Italia è naturalmente nel gruppo di testa», «per noi solo vantaggi da politiche comuni su eserciti, commercio, migrazioni». Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in una intervista in cui rilancia la sua proposta di «mettere in sicurezza il Paese» usando tutto il tempo disponibile e poi andare alle elezioni politiche, tanto più mentre si assiste alla risalita dello spread.
«Uscire dall'euro - spiega Calenda - vorrebbe dire un gigantesco e istantaneo impoverimento dell'Italia in una misura ben superiore a quella sperimentata nei sette anni della crisi. Fuori dall'euro il debito pubblico, oggi detenuto dalle istituzioni finanziarie e dai cittadini italiani per oltre il 70%, rischierebbe di diventare insostenibile, con effetti immaginabili su famiglie, banche e imprese. Mi pare uno scenario da incubo per fortuna molto lontano».
«I manu...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi