Camanzi e Padoan su privatizzazione Fs

ROMA - Per garantire «accesso equo e non discriminatorio ai mercati, alle infrastrutture e ai servizi collegati» non rileva tanto «la proprietà degli asset» bensì «gli effettivi livelli, tipi e gradi di separazione tra gestore delle infrastrutture essenziali e gestori del servizio di trasporto ferroviario, e quindi, tra chi controlla le risorse e chi le usa». Così il presidente dell'Autorità dei Trasporti, Andrea Camanzi, in audizione in Senato sulla privatizzazione delle Ferrovie dello Stato.
In sostanza, per una effettiva liberalizzazione del trasporto ferroviario, occorre separare la rete ferroviaria, gestita da Rfi, dal gruppo Fs. Quindi l'Authority, ha sottolineato Camanzi, segue «con molta attenzione il dibattito» sulla quotazione del gruppo, ferma restando la concentrazione delle attività «sulla garanzia del corretto uso delle risorse essenziali e non replicabili nel medio period...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi