Censis: da cluster marittimo 2% del Pil

MILANO - Il cluster marittimo italiano si conferma uno dei settori più dinamici dell'economia italiana contribuendo al Pil nazionale per 32,6 miliardi di euro, pari al 2,03%, e dà occupazione a circa il 2% della forza lavoro del Paese, 471mila persone fra addetti diretti ed indotto.
E' quanto emerge dal quinto Rapporto dell'economia del mare, realizzato della Federazione del Mare assieme al Censis e presentato alla Camera di commercio a Milano che ha offerto una panoramica aggiornata sulla tenuta, negli anni della crisi, del cluster marittimo nazionale.
La flotta di bandiera italiana è tra le principali al mondo (la terza dei grandi Paesi riuniti nel G20) e supera i 17 milioni di tonnellate di stazza, con posizioni di assoluto rilievo nei settori più sofisticati (ro-ro, navi da crociera, navi per prodotti chimici). Il nostro Paese mantiene la leadership europea nel traffico crocieristico (con 6,2 milioni di passeggeri e 4.600 scali di navi)...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi